Gestione Attività non Conformi, Azioni Correttive

Numeratore NC

Per definire il numeratore delle non conformità registrate (numeratore annuo)

Registrazione Attività non conformi/NC

Per registrare non conformità ed altre tipologie di rilievi che richiedano l'intraprendere di azioni correttive o preventive per il miglioramento continuo dei processi di qualità del laboratorio.

Per saperne di più:

Numeratore AC

Per definire il numeratore delle azioni correttive registrate (numeratore annuo)

Registrazione azioni correttive

Per registrare le azioni correttive o preventive intraprese a seguito di rilevazioni di non conformità o commenti (opportunità di miglioramento)

Per saperne di più:

Elenchi Attività non conformi/NC

Visualizzazioni e Stampe elenchi non conformità secondo vari criteri di selezione. Qualora nei parametri sia impostato a vero il flag (Compilazione azioni) Permetti solo ad utente di assegnazione la maschera estrarrà di default solo le non conformità non ancora risolte (In corso) assegnate all'utente connesso all'applicativo (sia come utente di assegnazione attuazione che verifica azione).

Dalla maschera sarà inoltre possibile procedere direttamente all'inserimento dell'azione effettuata o della verifica svolta, cliccando sul tasto "Modifica" dopo aver selezionato il record da modificare. Sarà possibile ottenere la stampa dei seguenti Report: Elenco Non Conformita' Sintetico, Elenco Non Conformita' Analitico, Elenco Non Conformita' per Data Attuazione Prevista, Elenco Non Conformita' per Data Verifica Prevista.

Registrazione di non conformità, osservazioni, reclami cliente, commenti (Opportunità di miglioramento).

  • Dati inseribili relativi a NC e altre registrazioni: numero e data rilevazione, tipologia, utente rilevatore, provenienza (es. Accredia, cliente, interna ecc), processo a cui si riferisce la non conformità o altra registrazione (i processi definiti a standard sono quelli derivanti dai diversi paragrafi della normativa ISO/IEC 17025), descrizione sintetica e descrizione estesa, azione richiesta (azioni codificate a standard: AP = Azione preventiva; AC = Azione correttiva), utente a cui è stata assegnata l'attuazione dell'azione richiesta, data entro cui deve essere attuata l'azione richiesta, utente a cui è stata assegnata la verifica dell'efficienza (monitoraggio) dell'azione richiesta, data entro cui deve essere verificata l'efficacia (monitoraggio) dell'azione richiesta, link al documento esterno relativo alla non conformità rilevata;
  • Possibilità di rilevare non conformità durante il processo relativo a: gestione clienti, registrazione interventi su apparecchiature (es. tarature); registrazioni relative a fornitori;
  • 10 campi utente per l’utilizzo discrezionale e parametrizzabile;
  • Chiusura non conformità con esito positivo o riapertura nuova non conformità a seguito di esito negativo della soluzione;
  • Invio automatico a mezzo e-mail Rapporti di Non Conformità ai vari utenti coinvolti nel processo;
  • Stampa Rapporto di Non conformità;
  • Estrazioni elenchi non conformità selezionabili per: Tipo, Provenienza, Azione richiesta, Processo, Data rilevazione/attuazione e verifica, responsabili, riferimenti (fornitore, cliente o matricola apparecchiatura);

Info

Questa documentazione si riferisce alla versione corrente dell'applicativo. Le spiegazioni e le immagini qui riportate potrebbero divergere dalla versione in uso dal cliente.