La funzione delle statistiche permette di ottenere oltre 180 report statistici sulle diverse aree di attività.
Inoltre, grazie alla possibilità di modifica dei parametri di aggregazione e di ordinamento dei dati esposti
sono ottenibili ulteriori statistiche personalizzabili dall’utente stesso.
Le statistiche sono state raggruppate nelle seguenti aree di attività/processi dal laboratorio di analisi:
Totali Accettazioni
Campioni Accettati
Dettagli Accettazioni (prove)
Fatturato
Fatturato-Ricavi
NC/AC/AP
Offerte e Contratti (prevede Modulo Offerte e Contratti)
Scadenziario attivo (prevede Modulo Contabilità e Finanza)
Scadenziario passivo (prevede Modulo Contabilità e Finanza)
Magazzino (prevede Modulo Magazzino Reagenti)
Per ognuna di queste aree di attività i dati possono essere estratti ed aggregati secondo vari criteri (ad
esempio il numero dei campioni accettati possono essere aggregati per tipo campione/matrice, per Cliente, il
numero/valore delle prove accettate possono essere aggregate per tipo campione/matrice, per Cliente, per
listino prezzi applicato ecc.). Tali criteri di aggregazione possono essere inoltre modificati dall’utente
stesso che potrà così creare le proprie statistiche personalizzate (si veda paragrafo seguente Statistiche
Utente)
Tipologie di report statistici
In relazione alla tipologia di statistica i dati possono essere rappresentati, sia attraverso tabelle
numeriche che sotto forma grafica, nei seguenti modi alternativi (tipo report):
Tabelle numeriche
Tipo
Descrizione
Statistiche per periodo
E’ la statistica di base: per un dato periodo rappresenta le quantità ed il valore di un certo dato
secondo il criterio di raggruppamento scelto.
Statistiche annuali
Per un dato periodo rappresenta le quantità ed il valore, raggruppati per anno, di un certo dato
secondo il criterio di raggruppamento scelto.
Statistiche mensili
Per un dato periodo rappresenta le quantità ed il valore, raggruppati per mese, di un certo dato
secondo il criterio di raggruppamento scelto.
Statistiche annuali comparate
Per un dato periodo rappresenta le quantità ed il valore di un certo dato secondo il criterio di
raggruppamento scelto, confrontando sia quantità che valore con il corrispondente periodo dell’anno
precedente e calcolandone la variazione %.
Statistiche grafiche
Tipo
Descrizione
Distribuzione Percentuale
Per un dato periodo rappresenta in forma grafica (grafico a torta) la distribuzione % di un certo dato secondo il criterio di raggruppamento scelto. Il dettaglio è relativo ai primi 8 elementi con una maggiore contribuzione di valore in termini %.
Gli altri elementi sono raggruppati sotto la voce “Altri”.
Trend grafico mensile
Per un dato periodo rappresenta in forma grafica (grafico a linee con indicatori di valori) le quantità ed il valore MENSILE di un certo dato secondo il criterio di raggruppamento scelto.
Elenco di Estrazioni Statistiche
La tabella successiva riporta l’elenco completo tutte le statistiche standard ottenibili dalla funzionalità.
elenco completo tutte le statistiche standard ottenibili dalla funzionalità.
Statistiche standard
Gruppo
Titolo statistica
Tipo Report Ottenibili
01 - Totali Accettazioni Quantità= numero di accettazioni
Valore= importo dell’accettazione
Accettazioni per cliente
A – B – C – D – E – F
Accettazioni per tipo campione
A – B – C – D – E – F
Accettazioni per tipo campione e cliente
A – B – C
Accettazioni per Giorno
A
02 - Campioni Quantità= numero di campioni accettati
Valore= importo dell’accettazione
Campioni per cliente
A – B – C – D – E – F
Campioni per tipo campione
A – B – C – D – E – F
Campioni per tipo campione e cliente
A – B – C
Campioni per cliente e tipo campione
A – B – C
Rapporti di Prova Emessi Per Cliente
A – B – C – D – E – F
03 - Dettagli Accettazioni Quantità= numero di prestazioni (analisi) in accettazione Valore= importo delle analisi/prestazioni in accettazione
Analisi/Prestazioni
A – B – C – D – E – F
Analisi per cliente
A – B – C
Analisi per tipo campione
A – B – C
Analisi per listino
A – B – C
Analisi per cliente e tipo campione - sintetico
A – B – C
Analisi per listino - sintetico
A – B – C – D – E – F
Analisi per listino e cliente - sintetico
A – B – C
Risultati Prove
A – B – C
04 - Fatturato Quantità= numero di fatture Valore= imponibile fattura
07 - Offerte e Contratti Quantità= numero di offerte/contratti o campioni in offerta Valore= imponibile in offerta/contratti
Offerte per listino
A – B – C – D – E – F
Offerte per stato offerta
A – B – C – D – E – F
Offerte (campioni) per tipo campione
A – B – C – D – E – F
Offerte (campioni) per stato e tipo campione
A – B – C
Contratti per listino
A – B – C – D – E – F
Contratti per stato contratto
A – B – C – D – E – F
Contratti (campioni) per tipo campione
A – B – C – D – E – F
Contratti (campioni) per stato e tipo campione
A – B – C
Contratti (campioni) validi oggi per freq. camp. e tipo
A
Contratti validi oggi: n° e valore campioni/anno
A
Contratti validi oggi: n° e valore campioni/clienti/anno
A
08 - Scadenziario attivo Quantità= numero di scadenze aperte Valore= importo scadenza
Scadenze fatt. per cliente (scaduto ad oggi e a scadere)
C
Scadenze fatt. per mod. pagamento e cliente (scaduto ad oggi e a scadere)
C
Riepilogo Scadenze fatt. per mese e modalità di pagamento
A
09 - Scadenziario passivo Quantità= numero di scadenze aperte Valore= importo scadenza
Scadenze fatt. per fornitore (scaduto ad oggi e a scadere)
C
Scadenze fatt. per mod. pagamento e fornitore (scaduto ad oggi e a scadere)
C
Riepilogo Scadenze fatt. per mese e modalita di pagamento
A
10 - Magazzino
Movimenti Magazzino per famiglia/movimento (solo quantità)
A – B – C
Movimenti Magazzino per articolo/movimento (solo quantità)
A – B – C
Movimenti Magazzino per articolo/lotto/data (solo quantità)
A
Ricevimenti per famiglia
A – B – C – D – E – F
Ricevimenti per famiglia/articolo
A – B – C
Ricevimenti per fornitore/famiglia
A – B – C
11 - Apparecchiature
Interventi su apparecchiature per tipo intervento(sintetico)
A – B – C – D – E – F
Interventi su apparecchiature per tipo intervento(analitico)
A – B – C
Interventi su apparecchiature per responsabile
A – B – C
Interventi su apparecchiature per esito
A – B – C
Statistiche Utente
Le statistiche possono essere personalizzabili, per alcuni aspetti, dall’utente stesso. E’ possibile:
Per tutte le estrazioni non visualizzare tutti i campi filtro previsti, ma solo quelli voluti
Per alcune estrazioni (elencate nella tabella sottostante) modificare l’ordinamento o il criterio di
raggruppamento.
Per personalizzare la statistica:
Selezionare la statistica voluta e cliccare sul tasto layout
Cliccare su Copia Interrogazione/Statistica
Cliccare per copiare l’interrogazione e crearne una nuova Personalizzata
Creare una copia delle statistica, assegnando un codice ed una descrizione; salvare la Statistica
Personalizzata.
Cliccare nuovamente sul tasto layout
Selezionare la Statistica personalizzata appena creata:
Per modificare cliccare nuovamente sul tasto layout. Comparirà il menù che permette la personalizzazione:
Dalla maschera si può rendere visibili o invisibili i campi filtro.
Dalla maschera si può scegliere un diverso ordinamento (Alias ORD) o criterio di raggruppamento (Alias
RIGA1 e/o RIGA2).
Selezionare una delle voci disponibili nella pop-up Imposta Nome Campo.
Elimina
Cliccare per eliminare l’interrogazione Personalizzata
QUERY
La funzione delle query permette di fare delle estrazioni estremamente flessibili sulle principali tabelle del
database. I dati estratti potranno essere visualizzati, ordinati (ascendente/discendente) per ognuno dei campi
ottenuti e potranno essere esportati in formato xls e leggibili con i programmi di office automation (es.
Microsoft Excel ®, Open Office ®). Anche le query sono state raggruppate nelle seguenti aree di
attività/processi dal laboratorio di analisi:
QUERY STANDARD
Esempio di query: Campioni accettati
Query Utente
Le query possono essere personalizzabili, per alcuni aspetti, dall’utente stesso. E’ possibile:
Modificare i campi filtro da visualizzare (massimo 14)
Modificare i campi che vengono restituiti od il loro ordinamento.
Per personalizzare la query:
Selezionare la query voluta e cliccare sul tasto layout
Cliccare su Copia Interrogazione/Statistica
Copia Interrogazione/Statistica
Cliccare per copiare l’interrogazione e crearne una nuova Personalizzata
Creare una copia della query, assegnando un codice ed una descrizione; salvare la Query Personalizzata.
Cliccare nuovamente sul tasto layout
Selezionare la Query personalizzata appena creata:
Per modificare cliccare nuovamente sul tasto parametri. Comparirà il menù che permette la personalizzazione:
Dalla maschera si può rendere visibili o invisibili i campi filtro.
Dalla maschera si può rendere visibili o invisibili i campi restituiti dalla query o modificare l’ordinamento.
Elimina
Cliccare per eliminare l’interrogazione Personalizzata