Protocollo Campioni e numero Rapporti di Prova

Il Protocollo delle accettazioni e dei campioni

Il numeratore dei campioni è il numero progressivo che viene dato all’accettazione dei campioni (numero (1) nella figura in basso). Nel caso in cui si accettino contemporaneamente più campioni della stessa tipologia (es. tipo campione/matrice, luogo di prelievo ecc) e provenienti dallo stesso cliente è possibile fare una sola accettazione (accettazione multi-campione). In questo caso verrà stampato una sola scheda di accettazione e un solo foglio di lavoro,  l’inserimento dei risultati riporterà nella stessa maschera i dati di tutti i campioni inseriti nella stessa accettazione e si potrà emettere un solo Rapporto di Prova cumulativo per i campioni accettati. I campioni relativi alla stessa accettazione vengono identificati dal numero accettazione con un sub-id (postfisso) anche esso numerico (numero (2) nella figura in basso).

L'accettazione multi-campione è possibile solo in caso di campioni omogenei, ovvero appartenenti allo stesso TIPO CAMPIONE/MATRICE (es. acque, rifiuti ecc) e con gli stessi dati di testata accettazione.



Riazzeramento automatico
E’ possibile impostare il “riazzeramento” automatico (in Gestione Applicativo >> Impostazioni >> Accettazione >> Gestione Numerazione Campioni) ogni mese, ogni giorno od ogni anno. In questo caso:
a) il programma si occuperà di creare in automatico il nuovo numero 1 al cambio del mese o dell’anno (data di accettazione) – in relazione all’impostazione.
b) verrà dato un avvertimento (non bloccante) in fase di attribuzione del numero manuale nel caso in cui si stia creando un duplicato rispettivamente per lo stesso mese o anno- in relazione all’impostazione;
c) effettuando un accettazione in giorno, mese o anno diverso dalla data corrente (cliccando sul bottone “Cambia data” ) verrà utilizzato il numeratore corrispondente alla data di accettazione impostata.
Es. Avendo impostato “Reimposta ID Campione ogni anno” se il 04/01/2010, dopo aver fatto delle accettazioni nel 2010, viene cambiata la data di accettazione per dei campioni in 30/12/2009, a tale accettazione verrà attribuito il numero successivo all’ultimo numero utilizzato nel 2009.
Selezionando invece MAI dalla pop-up sarà l’utente a scegliere quando riazzerare il numeratore dei campioni/accettazione.

Reimpostazione numeratore accettazione (ID Campione)

E' possibile reimpostare il numeratore di accettazione dal menù: Accettazione >> Numeratore Campioni.

img3
  • Posizionarsi sul numeratore da modificare: il numeratore sarà diverso in relazione alla modalità di ripristino selezionata (vedi riquadro precedente); nel caso di ripristino annuo (impostazione di default) occorrerà posizionarsi sull'anno per il quale si vuole modificare il numeratore. Nel caso di reimposta ogni mese sulla combinazione mese-anno da modificare.
  • Cliccare sul tasto modifica ed inserire l'ultimo ID campione utilizzato. Al campione verrà attribuito il numero SUCCESSIVO a quello indicato.
Nuovo Manuale E’ possibile attribuire al campione/accettazione un numero diverso dal numero dato dal numeratore progressivo prima di effettuare l’accettazione, cliccando sul tasto “Nuovo Manuale”.

Poichè il numero campioni/accettazione, insieme alla data, è una chiave primaria (ovvero identifica univocamente il record) non sarà possibile modificarne il numero una volta effettuata l’accettazione nè attribuire lo stesso numero di accettazione nella stessa data.

Concorrenza utenti, annullamento o cancellazione accettazione

Il programma utilizza un numeratore temporaneo (non visibile all’utente) che viene confermato solo al salvataggio dell’accettazione. Questo consente di gestire l’eventuale accettazione effettuata contemporaneamente da più utenti su diverse postazioni di lavoro. In questo caso infatti l’assegnazione del numero definitivo verrà data in ordine di salvataggio da parte degli utenti. Poichè, come detto, il numero viene attribuito definitivamente solo al salvataggio dell’accettazione, in caso di annullamento dell’inserimento il numeratore non viene portato avanti. In caso invece di cancellazione dell’accettazione salvata sarà invece necessario o riportare indietro il numeratore per riutilizzare il numero oppure utilizzare il tasto “Nuovo record a numerazione manuale”.

Numeratore del subID campioni

Sono possibili due modalità di numerazione del sub ID campioni, impostate dal menù in Gestione Applicativo >> Impostazioni >> Accettazione >> Gestione Numerazione Campioni:
  • Caso 1 =  Utilizza subID campione progressivo (deselezionato) – configurazione standard In questo caso il subID campione non sarà un progressivo unico gestito dal numeratore, ma un numero progressivo all’interno della stessa accettazione, indipendentemente dalla data della stessa. Esempio: Accettazione N° 1 con 2 campioni, accettazione N° 2 con 3 campioni. L’identificativo dei singoli campioni accettati sarà:1/1, 1/2, 2/1, 2/2, 2/3.
  • Caso 2= Utilizza subID campione progressivo (selezionato) - configurazione opzionale per l’utente In questo caso il subID campione sarà un progressivo unico indipendente dal numero di accettazione, gestito dal corrispondente numeratore visualizzabile e modificabile in Accettazione >>Accettazione campioni >> Numeratore subID campioni. Nell’esempio sopra riportato, l’identificativo dei singoli campioni accettati sarà: 1/1, 1,2, 2/3, 2/4, 2/5.
 
img4
Riazzeramento automatico

Nel caso 2 "Utilizza subID campione progressivo" selezionato è possibile impostare il “riazzeramento” automatico (in Gestione Applicativo >> Impostazioni >> Accettazione >> Gestione Numerazione Campioni) ogni giorno, mese od ogni anno. In questo caso:
a) il programma si occuperà di creare in automatico il nuovo numero 1 al cambio del giorno, del mese o dell’anno (data di accettazione) – in relazione all’impostazione.
b) verrà dato un avvertimento (non bloccante) in fase di attribuzione del numero manuale nel caso in cui si stia creando un duplicato rispettivamente per lo stesso mese o anno- in relazione all’impostazione;
c) effettuando un accettazione in mese o anno diverso dalla data corrente (cliccando sul bottone “Cambia data” ) verrà utilizzato il numeratore corrispondente alla data di accettazione impostata.
Es. Avendo impostato “Reimposta subID Campione ogni anno” se il 04/01/2010, dopo aver fatto delle accettazioni nel 2010, viene cambiata la data di accettazione per dei campioni in 30/12/2009, a tale accettazione verrà attribuito ai singoli campioni il numero successivo all’ultimo numero utilizzato nel 2009.
Selezionando invece MAI dalla pop-up sarà l’utente a scegliere quando riazzerare il numeratore dei subID campioni.

Reimpostazione numeratore subID campione

E' possibile reimpostare il numeratore di accettazione dal menù: Accettazione >> Numeratore subID Campioni.

img4
  • Posizionarsi sul numeratore da modificare: il numeratore sarà diverso in relazione alla modalità di ripristino selezionata (vedi riquadro precedente); nel caso di ripristino annuo  occorrerà posizionarsi sull'anno per il quale si vuole modificare il numeratore. Nel caso di reimposta ogni mese sulla combinazione mese-anno da modificare.
  • Cliccare sul tasto modifica ed inserire l'ultimo subID campione utilizzato. Al campione (subID) verrà attribuito il numero SUCCESSIVO a quello indicato.

Numero subID campione manuale (non proposto dal numeratore)

E’ possibile attribuire al subId campione un numero diverso dal numero dato dal numeratore progressivo modificando il numero proposto sia prima del salvataggio dell'accettazione che successivamente.

Concorrenza utenti, annullamento o cancellazione accettazione

  • Caso 1 = Utilizza subID campione progressivo (deselezionato) – configurazione standard

    Poichè nella configurazione standard il subID è un numero progressivo all’interno della stessa accettazione non si pongono problemi  di concorrenza fra operatori. La cancellazione o l'annullamento dell'intera accettazione comporterà la cancellazione di tutti i subID inseriti nell'accettazione stessa. La cancellazione del singolo subID - non ultimo- porterebbe alla perdita del progressivo a cui l'utente potrà rimediare modificando manualmente il subID campione.
  • Caso 2 = Utilizza subID campione progressivo (selezionato) – configurazione opzionale per l’utente

    In questo caso, coerentemente con quanto accade con il numeratore campioni, all’annullamento dell’intera accettazione il numeratore viene riportato indietro. In caso, invece, di cancellazione di accettazioni già salvate, occorrerà ripristinare manualmente il numeratore dall’apposito menù Accettazione >> Numeratore subID campioni.
    In caso di accettazioni effettuate contemporaneamente da più utenti il numero progressivo del subID campione verrà portato avanti da ogni utente alla creazione del nuovo record relativo al campione. Pertanto se 2 operatori fanno, contemporaneamente, l’accettazione N° 1 e 2 (rispettivamente di 2 e 3 campioni) può accadere che il numero identificativo dei singoli campioni accettati sia: Accettazione N°1, subID campione N° 1, 3; accettazione N° 2 subID campione N°2,4,5.

Il numero dei Rapporti di Prova

Nella configurazione standard del programma i Rapporti di prova hanno la stessa numerazione dell’accettazione del/dei campioni. E' stata data all’utente la possibilità di parametrizzare la  numerazione dei rapporti di prova, secondo un criterio scelto. La numerazione dei Rapporti di Prova diverso dal numero accettazione viene impostata nel menù in Gestione Applicativo >> Impostazioni >> Risultati >> Numero Rapporto di Prova, fleggare su: "Numero RdP diverso da Numero accettazione". Il “numero” Rapporto di Prova diventa un campo di tipo testo di lunghezza massima di 50 caratteri che può essere composto secondo le preferenze dell’utente.

img6

Nel campo Composizione N° Rdp inserire la modalità con cui si desidera comporre il Numero/Serie con cui si identificheranno i Rapporti di Prova.

E’ possibile utilizzare:
  • caratteri fissi (es. A, B, C)
  • segni di delimitazioni (es. /, -)
  • elementi data (data di accettazione e data di emissione)
    Data accettazione campione = 20/10/2009
    Data emissione Rapporto di Prova = 01/11/2009
    %YA = 09
    %MA = 10
    %DA = 20/10/2009
    %YS = 09
    %MS = 11
    %DS = 01/11/20009
  • numeratori del processo di accettazione/emissione RdP
    %ID =numeratore accettazione (ID Campione)
    %subID = numeratore subID campione
    %NmRDP = numeratore Rapporto di Prova
  • E’ consigliato impostare la lunghezza degli stessi per ottenere un ordinamento di “tipo” numerico negli elenchi che espongono il campo “Numero Rapporto di Prova”. Impostando da Lunghezza sui numeratori il numero utilizzato verrà preceduto da 00 (zeri) per raggiungere la lunghezza impostata.
Esempi di numerazione rapporti di prova
Esempio Impostazione Composizione N° RDP Risultato ottenuto (numero Rapporto di Prova)
ESEMPIO 1 - Accettazione N° 341 del 20/10/2009 di 3 campioni; emissione dei 3 Rapporti di Prova il 01/11/2009%YA/%ID/%subID
%ID lunghezza 5 - %subID lunghezza 1
Proponi stampa un RdP per ogni pr. ID campione [V]
- Rapporto di Prova N° 09/00341/1
- Rapporto di Prova N° 09/00341/2
- Rapporto di Prova N° 09/00341/3
ESEMPIO 1 - Accettazione N° 341 del 20/10/2009 di 3 campioni; emissione dei 3 Rapporti di Prova il 01/11/2009%YS/%MS/%NmRDP
%NmRDP lunghezza 6
Proponi stampa un RdP per ogni pr. ID campione [V]
In questo caso verrà utilizzato il numeratore dei Rapporti di Prova, ovvero un progressivo indipendente dal numero di accettazione alimentato in fase di emissione Rapporti di Prova. Si ipotizza che all’emissione dei Rapporti di Prova in esempio il numeratore dei Rapporti di Prova sia arrivato al N° 987

- Rapporto di Prova N° 09/11/000988
- Rapporto di Prova N° 09/11/000989
- Rapporto di Prova N° 09/11/000990
ESEMPIO 2 - Accettazione N° 341 del 20/10/2009 di 3 campioni; emissione di un Rapporti di Prova (multicampione) il 01/11/2009%YA/%ID
%ID lunghezza 5
Proponi stampa un RdP per ogni pr. ID campione [ ]
- Rapporto di Prova N° 09/00341
ESEMPIO 2 - Accettazione N° 341 del 20/10/2009 di 3 campioni; emissione di un Rapporti di Prova (multicampione) il 01/11/2009%YS/%MS/%NmRDP
%NmRDP lunghezza 6
Proponi stampa un RdP per ogni pr. ID campione [ ]
In questo caso verrà utilizzato il numeratore dei Rapporti di Prova, ovvero un progressivo indipendente dal numero di accettazione alimentato in fase di emissione Rapporti di Prova. Si ipotizza che all’emissione dei Rapporti di Prova in esempio il numeratore dei Rapporti di Prova sia arrivato al N° 987

- Rapporto di Prova N° 09/11/000988

Numeratore Rapporti di Prova

Il numeratore dei rapporti di prova è un progressivo che può essere utilizzato dall’utente come parametro nel criterio di codifica del “numero” di serie dei Rapporti di Prova. Qualora utilizzato tale numeratore verrà incrementato all’emissione di ogni Rapporto di Prova e sarà indipendente dalla/dalle numerazioni date all’accettazione campioni od ai singoli ID campioni.

img7
Riazzeramento automatico
E’ possibile impostare il “riazzeramento” automatico (in Gestione Applicativo >> Impostazioni >> Risultati >> Numero Rapporto di Prova >> Reimposta numeratore Rapporto di Prova) ogni giorno, mese od ogni anno. In questo caso il programma si occuperà di creare in automatico il nuovo numero 1 al cambio del mese o dell’anno della data di emissione RdP (in relazione all’impostazione) in fase di stampa dei Rapporti di Prova.

Reimpostazione numeratore Rapporti di Prova

E' possibile reimpostare il numeratore dei Rapporti di Prova dal menù: Risultati >> Numeratore Rapporti di Prova. Qualora il Numeratore dei Rapporti di Prova non venga utilizzato (ovvero non sia presente il valore %NmRDP nel campo Composizione N° RdP) tale numeratore non viene alimentato.

img8

  • Posizionarsi sul numeratore da modificare: il numeratore sarà diverso in relazione alla modalità di ripristino selezionata (vedi riquadro precedente); nel caso di ripristino annuo (impostazione di default) occorrerà posizionarsi sull'anno per il quale si vuole modificare il numeratore. Nel caso di reimposta ogni mese sulla combinazione mese-anno da modificare.
  • Cliccare sul tasto modifica ed inserire l'ultimo N° RdP utilizzato. Al primo Rapporto di Prova emesso verrà attribuito il numero SUCCESSIVO a quello indicato.