Labpro ver. AC - Servizio RAPPORTI DI PROVA ON-LINE (disponibile dalla ver. 6C-001)

Questo documento è di proprietà esclusiva di Proactive s.a.s - Sede Legale e Operativa: L.go F.lli Cervi 8 - 56021 Cascina (PI) - www.proactive-info.it - www.informaticaperlasanita.com - Riproduzione Vietata

Flow-chart operativo funzionalità del servizio RDP on-line

  • Mette a disposizione dei clienti finali del laboratorio di prova i Rapporti di Prova emessi direttamente sul WEB in un’area riservata e protetta da crittografia SSL 128 bit, certificata da Geo Trust Global CA, la più accreditata Authority del mondo per la sicurezza su Internet.
  • L’utente finale che può accedere all’area riservata per la consultazione dei Rapporti di Prova viene creato in automatico all’immissione in anagrafica cliente e le credenziali di accesso al cliente finale vengono comunicate a mezzo mail (invio automatizzato)
  • I Rapporti di Prova emessi (anche firmati digitalmente) vengono caricati in automatico sul sito WEB ed il cliente viene informato della disponibilità sul WEB di nuovi rapporti di prova a mezzo mail (invio automatizzato)
  • Il caricamento automatico dei Rapporti di Prova emessi dal laboratorio sul WEB SERVER viene effettuato attraverso una connessione FTPS (FTP che usa trasferimento sicuro e criptato di tipo SSL)
  • La pagina di accesso all’area riservata da parte del cliente finale viene personalizzata con i dati del laboratorio (loghi, dati anagrafici) e potrà anche essere integrata con il sito internet utilizzato dal laboratorio (si veda paragrafo successivo).
  • Mette a disposizione del Laboratorio di Prova un’ulteriore copia di backup dei Rapporti di prova emessi.
  • Il WEB SERVER utilizzato per il servizio Rapporti di Prova on-line è un server dedicato ARUBA, gestito da Proactive,
    avente le seguenti caratteristiche tecniche:
  • Windows Web Server 2008 R2 64bit

  • 1x Processore Intel Atom Dual (2x core 1.80 GHz)

  • Dispositivo di memorizzazione flash esterno 32GB

  • 4x GB RAM

  • 1x Hard Disk 500GB SATA 3,5"

  • Modulo Antivirus

  • Connettività: Banda 100 Mbit/S

  • PROCEDURA ESPORTAZIONE RDP ONLINE


    1 — Creazione dell’utente al servizio Rapporti di Prova on-line (cliente finale laboratorio di prova)

    L’input alla creazione dell’utente al servizio Rapporti di Prova on-line (cliente finale del laboratorio), avviene direttamente dall’anagrafica Clienti di LabPro ver AC, fleggando sul campo: Pubblicazione RdP on-line.


    Neiparametridei Dati Anagrafica Clienti è inoltre possibile impostare il default nella creazione del nuovo cliente.


    Qualora il default venga cambiato sarà possibile effettuare un aggiornamento massivo sui clienti già presenti in anagrafica.
    All’esportazione dei dati per il servizio RdP on-line (vedi paragrafo successivo) verranno creati e/o aggiornati gli utenti del servizio, ovvero i clienti con il fleg  Pubblicazione rdP on-line, con le seguenti informazioni:

    Login= codice cliente LabPro (non modificabile)
    Nome= Ragione Sociale. Nel caso di modifica della Ragione Sociale il dato verrà aggiornato in automatico nel database del WEB SERVER.
    Password= all’inserimento del cliente nel database sul WEB SERVER la password verrà generata in automatico con un criterio random nel rispetto dei requisiti di sicurezza, ovvero di lunghezza 10, contenente sia lettere minuscole, maiuscole e numeri ( esempio: pFDqe56kDd); l’utente finale potrà modifica la password dopo aver fatto il primo accesso.

    E-mail= e-mail inserita nella scheda Dati Cliente; sarà l’indirizzo mail utilizzato per l’invio della messaggistica automatica (comunicazione password e notifica nuovi Rapporti di Prova disponibili). Qualora al cliente non venga inserita l’indirizzo mail in anagrafica l’utente nel WEB SERVER verrà creato ugualmente, ma non potrà essere inviata la mail di conferma al cliente. All’inserimento dell’indirizzo mail in anagrafica cliente (come anche alla sua modifica), verrà inviata in automatico la comunicazione delle Credenziali di Accesso.
    Attivo= il campo sarà posto a vero þ qualora il cliente abbia impostato il fleg Pubblicazione RdP on-line (e quindi sempre in fase di creazione poiché per gli utenti con il fleg disattivo non avviene la creazione nel database del WEB SERVER);

    Se, successivamente alla sua creazione nel WEB server al cliente viene impostato il fleg Pubblicazione RdP on-line,il cliente non verrà cancellato dal database, ma verrà disattivato, con la conseguente impossibilità per lo stesso di accedere al servizio.
    L’eventuale cancellazione del cliente dal database del WEB SERVER, come anche dei Rapporti di Prova già caricati, potrà avvenire dalpannello di controllodel servizio a disposizione del laboratorio (vedi paragrafo successivo)


    2—Invio automatico credenziali di accesso al servizio

    La mail di comunicazione delle credenziali di accesso viene inviataautomaticamenteal cliente:

  • all’inserimento del nuovo cliente nel database del WEB SERVER (in automatico dai dati inseriti in Anagrafica cliente di LabPro ver AC, quando il cliente ha posto il fleg þ Pubblicazione RdP on-line)
  • Quando viene variato l’indirizzo e-mail di riferimento in anagrafica cliente di LabPro ver AC, rispetto a quello caricato precedentemente sul database del WEB SERVER.
  • E’ inoltre possibile reinviare la mail direttamente dalpannello di controllodel servizio a disposizione del laboratorio (vedi paragrafo successivo); sempre dal pannello di controllo sarà possibile resettare la password (assegnandone una nuova).
    Il corpo della mail potrà essere modificato dal laboratorio nelle apposite funzionalità delpannello di controllodel servizio (1)



    3—Inserimento risultati e informazioni su esportazione Rapporti di Prova sul WEB SERVER

    Nelle impostazioni del modulo è possibile scegliere se pubblicare sul WEB i Rapporti di Prova:

  • FIRMATI DIGITALMENTE
  • ESPORTATI IN PDF SENZA FIRMA DIGITALE
  • In entrambi i casi verranno esportati sul WEB solo i Rapporti di Prova per i clienti finali che hanno aderito al servizio.

    Nel caso di pubblicazione dei Rapporti di Prova firmati digitalmente verrà chiesto all’utente se impostare l’esportazione al termine del processo di firma digitale (utile ad esempio nel caso in cui si vogliano apporre più di una firma digitale). Qualora il Rapporto di Prova, anche successivamente all’esportazione sul WEB, venga ricreato e firmato digitalmente nuovamente esso sarà nuovamente esportato sul WEB e andrà a sostituire il precedente.


    Dalla maschera di Stampa dei rapporti di prova verrà visualizzata l’informazione esportato e la data di esportazione sul WEB.


    4—Esportazione clienti e Rapporti di Prova sul WEB SERVER


    L’esportazione delle informazioni da LabPro ver AC al WEB SERVER potrà avvenire:

  • Cliccando sul tasto Esporta della mascheraEsportazione RdP On-line;


  • In esecuzione automatica giornaliera ad un’ora prefissata (senza interazione da parte dell’utente)

  • 5—Invio automatico Notifica RdP disponibili al cliente finale

    La mail di comunicazione delle disponibilità ON LINE di nuovi Rapporti di Prova viene inviataautomaticamenteal cliente al caricamento degli stessi sul WEB SERVER.

    Il corpo della mail potrà essere modificato dal laboratorio nelle apposite funzionalità delpannello di controllodel servizio (1)


    6—Pannello di controllo

    L’accesso al pannello di controllo da parte del laboratorio potrà essere effettuato dal menù del modulo RdP-on line e saranno comunicate al cliente all’adesione al servizio.

     

    Manutenzione Dati Pagina Login

    Sarà possibile modificare:
  • Impostazioni relative alla pagina di log-in dei propri clienti all’area riservata dal WEB SERVER (Ragione Sociale laboratorio di prova/intestazione/logo / e-mail)
  • Impostazioni relative al mailing automatico (corpo mail comunicazione credenziali di accesso e notifica Rapporti di Prova, se inviare la notifica in copia conoscenza nascosta al laboratorio, se usare il link standard o meno—ad esempio per integrare la pagina con il proprio sito)

  • Manutenzione Utente

    Gli utenti della servizio RdP on-line saranno generati/modificati in automatico dall’anagrafica clienti di LabPro ver AC (si veda par.1—Creazione dell’utente al servizio Rapporti di Prova on-line (cliente finale laboratorio di prova) per cui normalmente non si dovrà fare uso di questo menù per creare e/o modificare l’anagrafica dei propri clienti/utenti del servizio

    NB L’unica eccezione è la CANCELLAZIONE del cliente che, se effettuata dall’anagrafica clienti del programma dovrà essere effettuata anche dalla presente pagina del pannello di controllo.

    Invia Credenziali di accesso al servizio di Rapporti di Prova on-line

    Per re-inviare le credenziali di accesso al cliente (si ricorda che l’invio è automatico al momento dell’inserimento nel WEB SERVER)

    Reset Password

    La funzione può essere utilizzata per resettare la password di accesso del cliente al servizio Rapporti di Prova on-line.

    La password verrà generata nuovamente in automatico con un criterio random nel rispetto deirequisiti di sicurezza,ovvero di lunghezza 10, contenente sia lettere minuscole, maiuscole e numeri ( esempio:pFDqe56kDd); l’utente finale potrà modifica la password dopo aver fatto il primo accesso.

    Dopo aver effettuato il reset della password al cliente finale verrà inviata in automatico una mail per le comunicazione delle nuove credenziali di accesso.

    Gestione File RdP

    Il laboratorio di prova potrà ricercare i Rapporti di Prova disponibili sul WEB SERVER filtrando per data emissione e/o cliente.
    I Rapporti di prova potranno esserevisualizzati e stampati oppure eliminatidal WEB Server.


    7—Accesso da parte dell’utente al servizio Rapporti di Prova on-line
          (cliente finale laboratorio di prova)

    Per accedere al servizio l’utente dovrà digitare nome utente e password ricevuti a mezzo mail.
    Nella pagina di accesso sarà disponibile l’Help(Istruzioni per l’utilizzo del servizio).
    Si ricorda che la pagina di log-in potrà essere personalizzata dal laboratorio stesso nel pannello di controllo.
    Qualora il laboratorio volesse integrare la pagina di accesso al servizio Rapporti di Prova on-linepotrà inserire il link alla pagina sul proprio sito internet.

    Consultazione e stampa Rapporti di Prova da parte del cliente finale


    Aggiorna

    Digitare ladata di partenzadalla quale si vogliono ricercare i Rapporti di Prova disponibili sul sito e cliccare suAggiorna

    Cliccare su Visualizza. Verrà aperto il Rapporto di Prova in formato pdf e potrà essere stampato.

    Nel caso non si disponesse di Acrobat Reader e' possibile scaricarlo ed installarlo dal link http://www.adobe.com/products/acrobat/main.html


    Per informazioni sui nostri prodotti software: www.informaticaperlasanita.com

    Proactive sas - L.go F.lli Cervi 8 - 56021 Cascina (PI) - tel. 050703284 fax 050 7912117 - e-mail: proactive@proactive-info.it