Strumenti per l'esposizione e la valutazione di serie di risultati

Il confronto dei risultati: Tabella sinottica risultati delle prove per cliente, Tabella e Grafico Andamento risultati delle prove per cliente

Dal menù Risultati >> Interrogazioni Rapporti di Prova >> Confronto Risultati è possibile ottenere i seguenti due report standard di confronto dei risultati esposti su uno o più Rapporti di Prova:

img1
  • Tabella sinottica dei risultati delle prove per cliente Il report espone in forma tabellare i risultati delle prove effettuate da un cliente per una certa tipologia di campione e per un periodo di tempo selezionato. La tabella esporrà nei titoli delle colonne gli identificativi dei campioni e nei titoli di riga le prove eseguite; i risultati delle prove sono esposti nelle celle.
  • Tabella e Grafico Andamento risultati delle prove per cliente Il report riporta, sempre relativamente a prove effettuare da un cliente per una certa tipologia di campione ed per un periodo di tempo selezionato, sia i risultati delle prove per ogni esame, rappresentati in forma grafica, sia una tabella con i seguenti valori statistici:
  • N° Campioni analizzati
  • Valiore Medio delRisultato
  • Valore Minimo rilevato
  • Valore Massimo rilevato
  • N° Campioni nella Norma
  • N° Campioni fuori Norma

Un' applicazione specifica: Analisi per valutazioni shelf-life dei prodotti

Nell'ambito delle valutazioni di una serie di risultati rientrano le analisi per valutazioni shelf-life dei prodotti alimentari. Gli studi di Shelf- Life effettuati sui prodotti alimentari, hanno lo scopo principale di verificare o confermare il tempo di massima conservazione dell’alimento dichiarato dal produttore, ma possono essere utilizzati anche per effettuare studi mirati a migliorare l’imballaggio o il sistema di confezionamento (atmosfera modificata, efficacia dei trattamenti di sanificazione, ecc.) per allungare il tempo di massima conservazione dell’alimento.
E' possibile ottenere delle specifiche "Scheda risultati delle prove per prodotto durante il periodo di conservabilità (shelf -life)" (vedi esempio allegato), seguendo la procedura sotto descritta:
img2
  • Accettazione campioni indicando il prodotto oggetto di analisi In accettazione campioni, dopo aver selezionato il cliente ed il tipo campione, cliccare sul tasto "Carica Prodotti cliente" ed indicare il numero di campioni da inserire in accettazione (es. 1). Inserire i risultati come di consueto
Prodotti Cliente Bottone utilizzabili dopo aver selezionato Cliente e Tipo Campione - Utilizzato per caricare i prodotti definiti in Anagrafica Cliente >> Anagrafica Prodotti relativi al cliente e tipo campione selezionato.
  • Modifica dati prodotto I dati del prodotto, oltre che dall'anagrafica clienti, bottone Articoli, possono essere modificati sia in fase di accettazione che di inserimento risultati.
  • Stampa "Risultati per prodotto (shelf-life)" Dal menù Risultati >> Interrogazioni Rapporti di Prova >> Confronto Risultati è possibile ottenere il report "Scheda risultati delle prove per prodotto durante il periodo di conservabilità (shelf -life)" (vedi esempio allegato), selezionando il report "Risultati per prodotto (shelf-life)"

Un' applicazione specifica: Analisi Latte Crudo Vaccino - Risultati delle prove con calcolo media geometrica mobile (Reg. CE n.853/2004 - All. III sez. IX, capitolo I, paragrafo III)

Nell'ambito delle valutazioni di una serie di risultati troviamo delle applicazioni specifiche nella normativa. Ad esempio il Reg. CE n.853/2004 - All. III sez. IX, capitolo I, paragrafo III, prevede dei limiti irelativi alla media geometrica mobile di una serie di risultati riferiti alle analisi sul latte crudo vaccino o di altre specie. Per approfondimenti sulla tematica si veda l'allegato articolo di Ettore Soria - Assolatte.

Partendo dai report che prevedono delle valutazioni su una serie di risultati è possibile ottenere dei report specifici che effettuino la valutazione secondo la normativa citata.

In questo caso infatti il calcolo, effettuato sul report stesso, mostra una colonna aggiuntiva con la media mobile su 4 osservazioni, come previsto dalla citata normativa per la Carica Batterica a 30 °C. Nell'esempio numerico

In allegato un esempio completo di report ottenuto: Scheda risultati delle prove con calcolo media geometrica mobile Esempio di report personalizzato ottenibile su richiesta del cliente