Labpro ver. 5.0 STD/MDL/PLB - La Gestione dello Scadenziario Interventi Medicina del Lavoro

Lo scadenziario interventi rappresenta gli esami/prestazioni sanitarie che devono essere effettuate per ognuno dei dipendenti della ditta. Lo scadenziario viene creato quando ad una specifica ditta:

Lo scadenzario interventi relativo ad un dipendente viene aggiornato, in modo automatico, ogni qualvolta:

Flusso operativo creazione scadenziario medicina del lavoro
Descrizione FaseMenu
1 - Creazione ditta in anagrafica Anagrafiche Medicina del Lavoro >> Ditta
2 - Definizione protocollo sanitario per ditta e/o reparto Anagrafiche Medicina del Lavoro >> Ditta
3 - Creazione dipendente con associazione protocollo ditta o reparto Anagrafiche Medicina del Lavoro >> Ditta
      oppure Accettazione Ditta Singola

1 - Creazione ditta in anagrafica (Anagrafiche Medicina del Lavoro >> Ditta)

Per la creazione dello scadenziario medicina del lavoro occorre, primariamente, creare la Ditta in Anagrafica (si rimanda alla documentazione di approfondimento Anagrafica Ditta )


2 - Definizione protocollo sanitario per ditta e/o reparto

Il protocollo sanitario può essere definito nella scheda “Esami Ditta” e/o nella scheda “Reparti” dell'Anagrafica Ditta.

Campi della scheda:

Programmazione Vaccinazioni Antitetaniche

Gli attributi Riprogrammazione e Successivo possono essere utilizzati nella programmazione delle vaccinazioni antitetaniche, con periodicità diversa in relazione alla dose (1a dose, 2 dose, 3 dose e richiamo). La maschera sotto riportata rappresenta un esempio che può essere impostato nella gestione della programmazione di tali vaccinazioni.

Procedura:

Creazione Reparto e protocollo

Per inserire un nuovo reparto, in modalità modifica anagrafica ditta, nella scheda Reparti, digitare nel campo Reparti un codice alfanumerico di massimo 10 caratteri;


 

Procedere alla compilazione della scheda inserendo i campi come già descritti sopra nella Definizione protocollo sanitario


3 - Creazione dipendente con associazione protocollo ditta o reparto

L'inserimento o la modifica dei dipendenti o dei dati relativi ai dipendenti può essere effettuata sia dall' Anagrafiche Medicina del Lavoro >> Ditta, scheda Dipendenti che direttamente dalle procedure di Accettazione Ditta Singola. Infatti al momento dell'accettazione del dipendente sarà possibile abbinarlo al protocollo ditta o a quello del reparto ed accettare direttamente gli esami in base al protocollo previsto.

Procedura:


Gestione dello scadenziario interventi

Nella Gestione dello scadenzario sono utilizzabili tre tipologie di date:

  • Data Ultimo Intervento

    La Data Ultimo Intervento viene generata (ed aggiornata) in automatico dopo ogni accettazione di ciascun dipendente; se non sono mai state fatte accettazioni per quel dipendente la data ultimo intervento potrà essere inserita manualmente dalle funzioni “Gestione Completa” o “Gestione Ultimo Intervento”.
  • Data Prevista

    La Data Prevista non è altro che la somma della Data Ultimo Intervento e il Periodo e anch'essa viene aggiornata dopo ogni accettazione. Lo scadenzario si basa su questa data che indica la data in cui dovranno essere ripetuti gli esami alle varie ditte;
  • Data Confermata

    La Data Confermata viene impostata dall'utente del programma quando viene preso l'accordo per effettuare l'intervento previsto
  • Gestione Completa Scadenziario

    Attraverso questa maschera è possibile visualizzare (ed eventualmente modificare manualmente) le scadenze previste per le prestazioni da effettuare al dipendente. Sarà possibile:

    Nuovo esame manuale

    Utilizzare per inserire un esame non previsto dal protocollo ditta/reparto di appartenenza nello scadenziario dipendente

    Cancella

    Il tasto è abilitato (e visibile) solo se è selezionato un esame non previsto dal protocollo (inserito con il tasto Nuovo). L'esame viene eliminato.

    Info

    Permette di visualizzare tutte le informazioni relative alla scadenza selezionata.


    Gestione Ultimo Intervento

    Questa procedura dovrebbe essere utilizzata quando è la prima volta che si inserisce una ditta e si vuole “inizializzare” lo scadenziario (impostare manualmente le date degli interventi effettuati precedentemente).

    Procedura:

    Gestione interventi confermati

    La Data Confermata è una gestione opzionale e serve per confermare le date/orari esatti in cui gli interventi verranno effettuati.



    Procedura: