Fatture

Fatturazione

La fatturazione dei campioni accettati può essere fatta:
  • Singolarmente all’accettazione dei campioni
  • Periodicamente per tutti i campioni accettati o i Rapporti di Prova emessi in un dato periodo
  • E’ possibile inserire fatture “manuali” (non legate ad accettazione campioni) sia definitive che provvisorie, sia relative a prestazioni presenti in anagrafica prove che fatture di righe descrittive (prestazioni non presenti in anagrafica).
  • E’ possibile effettuare fatturazioni di affitti o canoni periodici indipendentemente dal valore delle analisi accettate o dei rapporti di prova emessi.
Fatture Definitive

sono fatture a cui è stato attribuito un protocollo IVA definitivo. Tali fatture risulteranno sia dal libro IVA vendite che dagli scadenziari clienti. Le fatture definitive possono essere prodotte sia dalla funzione "Fatturazione periodica - Genera fatture" sia generate a partire da una fattura provvisoria che, infine, prodotte manualmente da questo menù.

Fatture Provvisorie

sono fatture che l'utente ha prodotto sia in modo automatico a partire dalle accettazioni con la funzione "Fatturazione Periodica - Genera Fatture" sia manualmente da questo menù.

Add-In: Esportazione Fatturazione Elettronica: Panormaica funzionalità e guida all'utilizzo

Stampa Elenco Clienti da Fatturare

Fattura per Data Accettazione Campione

Per ottenere l'elenco (report) dei clienti con i relativi riferimenti ai rapporti di prova per i quali non è stata emessa fattura definitiva. Nel caso sia stata già emessa una fattura provvisoria l'informazione verrà riportata sul report.

Fattura per Data Emissione RdP

Per ottenere l'elenco (report) dei clienti con i relativi riferimenti ai rapporti di prova per i quali non è stata emessa fattura definitiva. Nel caso sia stata già emessa una fattura provvisoria l'informazione verrà riportata sul report.

Fattura per Data Validità Spese Periodiche

Per ottenere l'elenco (report) dei clienti con i relativi riferimenti ai rapporti di prova per i quali non è stata emessa fattura definitiva. Nel caso sia stata già emessa una fattura provvisoria l'informazione verrà riportata sul report.

Fatturazione periodica

Per generare in automatico le fatture (sia provvisorie che definitive) in base alle accettazioni campioni effettuate in un periodo di tempo (es. mese) oppure in base a spese . La funzione si compone dei sottomenù:

Genera fatture

E' la funzione attraverso la quale si possono generare le fatture periodiche partendo dalle accettazioni dei campioni. La funzione permette di generare sia fatture definitive che provvisorie e stampare le etichette per le spedizioni delle fatture. Nella procedura di fatturazione periodica è possibile indicare se la selezione delle date del periodo di fatturazione si riferisca a:
  • Data Accettazione
  • Data di Emissione Rapporto di Prova

    E' inoltre possibile sospendere un cliente dalla fatturazione periodica - in Clienti>> Anagrafica>> Scheda Dati Contabili (non verrà quindi fatturato se non viene apposto il fleg Fattura anche clienti sospesi da fatturazione automatica)

Annulla Fatture

Permette di cancellare massivamente le fatture emesse (sia provvisorie che definitive). Per ragioni di coerenza con la normativa IVA sui protocolli fattura, le fatture definitive possono essere cancellate fino alla ultima emessa. Il numeratore verrà ripristinato al numero precedente alla prima fattura cancellata.

Stampa e invia per e-mail

La funzione permette di effettuare una stampa massiva, secondo le selezioni impostate, sia delle fatture provvisorie che di quelle definitive. Permette inoltre la trasformazione massiva delle fatture provvisorie in definitive e l'invio delle fatture a mezzo mail.

Operazioni massive su fatture

E’ possibile effettuare le seguenti operazioni massive sulle fatture generate (selezionabili anche per gruppi):
  • Trasformazione delle provvisorie in definitive
  • Stampa provvisorie o definitive
  • Invio per e-mail (come allegato pdf)

Stampe elenchi fatture

E’ possibile ottenere elenchi delle fatture emesse: sintetici, dettagliati, per righe fattura e per centri di costo. Le stampe possono essere filtrati per: sequenza di fatturazione, data fattura, numero fattura, cliente, modalità di pagamento e condizioni di credito.

Sequenze di fatturazione

E’ possibile utilizzare più sequenze di fatturazione (es. A0001, B0001 ecc). Nel processo di fatturazione periodica sarà utilizzata la sequenza di fatturazione impostata sul listino prezzi abbinato al cliente.

Codici IVA

Per definire i codici IVA che il laboratorio può utilizzare in fatturazione. Il codice IVA da applicare alle prestazioni di laboratorio che verrà proposto sia in accettazione campioni che in fatturazione sarà il Codice IVA fleggato come "Predefinita" in questa maschera. E' possibile comunque associare un diverso codice IVA a singole prestazioni codificate in Tabelle di Base >> Gestione Analisi >> Anagrafica (prevale sul default di base) o infine associare un diverso codice IVA a singoli clienti di fatturazione in Clienti >> Anagrafica >> scheda Dati Contabili (prevale su entrambi i precedenti). I codici IVA impostati come predefiniti sono sempre solo propositivi e possono sempre essere modificati dall'utente.

Bottoni Maschera Fatturazione

info Info cliente Permette di visualizzare molte informazioni anagrafiche relative al cliente intestatario della fattura (es. numeri di telefono, cellulari, persone di riferimento ecc).
genera Genera Fattura Il bottone serve per trasformare una fattura temporanea in una definitiva.

Bottoni Maschera Fatturazione Periodica

genera Genera Fatture

Il bottone ha una diversa funzione in relazione alla maschera in cui si trova:
Genera Fatture = per generare le fatture per il periodo selezionato
Annulla Fatture = per annullare le fatture relative alle selezioni effettuate
Stampa e invia per Email = per "generare" l'azione selezionata 
fra le opzioni seguenti: Trasforma provvisorie in definitive e stampale; Stampa Definitive; Stampa Provvisorie;

Info

Questa documentazione si riferisce alla versione corrente dell'applicativo. Le spiegazioni e le immagini qui riportate potrebbero divergere dalla versione in uso dal cliente.