Procedure di backup applicativi LabPro

Impostazione delle operazioni pianificate di Backup del database e della cartella LabPro (AC o 5.0 in relazione alla versione dell’applicativo)

  • Viene creato un utente di Sistema Operativo: labprobkup appartenente al gruppo “Backup Operators”
  • Viene creare la cartella c:\LabProFullBackup che conterrà i backups effettuati
  • Le operazioni di backup vengono effettuate dai comandi contenuti nei files: bckuplabpro.cmd, bkupdbs2005.cmd, bkupdbs2005.sql.
  • Viene creata un’operazione pianificata per eseguire lo script: bckuplabpro.cmd ogni settimana dal lunedì al sabato alle 13:30 (o con un diverso criterio di pianificazione per richiesta del cliente) come utente labprobkup.

Operazioni pianificate effettuate dai file di backup

I files di backup realizzano le seguenti operazioni:
- Operazione di backup di Database a cui verrà assegnato un nome così composto: primi 3 caratteri del giorno della settimana + nome del database.bak.
L’esistenza ed il contenuto delle operazioni pianificate giornaliere possono essere verificate dal Pannello di controllo.

Contenuto standard della cartella LabProFullBackup con l'applicativo LABPROAC

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La cartella LabProFullBackup dovrà contenere esclusivamente i backups dei db di LabPro.

Verifica del funzionamento delle operazioni pianificate di Backup da parte del tecnico installatore Proactive al termine dell’installazione

Il tecnico Proactive al termine dell’installazione esegue il backup dalle operazioni pianificate come utente labprobkup (tasto destro -> esegui) e verifica che i backup vengano eseguiti correttamente.
Tale attività viene riportata nel documento:
- Rapporto di verifica corretta installazione (IQ/OQ Report) - XXXX_ValidazioneInstallazioneServerClient

Verifica di primo livello: Contenuto della cartella LabProFullBackup e verifica da parte del cliente finale del corretto funzionamento delle procedure di backup

L’utente potrà contrallare periodicamente il contenuto della cartella LabProFullBackup per effettuare una verifica di primo livello del corretto funzionamento della procedura. La cartella dovrà contenere (vedi immagine sotto riportata):
a) I backup giornalieri di database sopra impostati (5 o 6 files con le date degli ultimi giorni della settimana);
b) Eventualmente il backup del/i database storico/i;
c) Eventualmente i backup giornalieri del database di test (5 o 6 files con le date degli ultimi giorni della settimana) – non necessario al ripristino del programma

Si suggerisce all’utente di impostare/utilizzare un sistema di copia su un disco esterno (es Unità DAT, Hard Disk ecc) dell’intero contenuto delle cartelle LABPROAC, LabProFullBackup e e eventualmente altri files generati o utilizzati da LabPro (PDF Esportati ecc); e di verificarne periodicamente il corretto funzionamento.

Verifica delle date di backup dei database contenuti nella cartella LabProFullBackup

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Verifica effettuata il giorno VENERDì 12/10/2012 ore: 10:06
Devono essere presenti i seguenti backup di database:
- Lun_NomeDatabaseCliente.back con data lunedì della settimana (es. 08/10/2012)
- Mar_NomeDatabaseCliente.back con data martedì della settimana (es. 09/10/2012)
- Mer_NomeDatabaseCliente.back con data mercoledì della settimana (es.10/10/2012)
- Gio_NomeDatabaseCliente.back con data giovedì della settimana (es.11/10/2012)
- Sab_NomeDataBaseCliente.back con data sabato della settimana precedente (es.06/10/2012)

Verifica di secondo livello: Disaster Recovery test

Su richiesta del cliente vengono effettuate e documentate procedure di test di ripristino dell’applicativo LabPro (Disaster Recovery Test, conformemente a quanto previsto dalle norme ISO 27031-ICT Readiness for business continuity).
Tali procedure consistono nei seguenti passi:
1. Verifica del corretto svolgimento delle operazioni pianificate di Backup del database e della consistenza del contenuto della cartella LabProFullBackup (verifica preliminare di primo livello);
2. Eventuale verifica dell’accessibilità e del contenuto della cartella LabProFullBackup sul supporto esterno fornito dal cliente
3. Effettuazione del restore dell’ultimo database disponibile
4. Verificare della consistenza della base di dati ottenuta dal restore
5. Documentazione dei test effettuati
Tale attività rientra nei servizi erogabili ai clienti secondo quanto previsto dai contratti di assistenza, manutenzione e aggiornamento prodotto in essere.