Labpro ver.  STD/MDL/PLB - Procedure Standard - Report


Con il termine "Report" si intende qualsiasi stampa ottenibile direttamente dall'applicativo. Tutti i report ottenibili dal prodotto sono stati sviluppati/riscritti utilizzando Crystal Report ® , il software più diffuso a livello mondiale per la creazione di reportistiche, prodotto della società Business Objects SA.

Crystal Reports

Crystal Reports è uno strumento di programmazione utilizzato per produrre report, ovvero stampe di dati.

 È stato creato dalla Crystal Decisions che poi, nel dicembre 2003, è stata acquisita dalla Business Objects.

I punti di forza del prodotto sono dati dalla sua semplicità di utilizzo, dalla velocità di produzione di template di report, facilmente gestibili e modificabili, e dall'integrabilità con altri prodotti/programmi soprattutto su piattaforme Microsoft.


Funzionalità comuni nella gestione dei report

I report disponibili per ogni maschera di stampa (sia report standard che personalizzati su richiesta del cliente ) sono visualizzabili in pop-up, dalla quale si potrà selezionare il report che si desidera stampare.
Il report verrà stampato con i filtri sopra impostati (generalmente validi per tutti i report visualizzabili nella pop-up)

Stampa

La stampa viene effettuata sulla stampante definita come "Predefinita" sul PC in uso. L'impostazione della stampante predefinita viene effettuata in modo diverso in relazione al Sistema Operativo utilizzato.

Ad esempio, per Win7:

1. Per aprire Dispositivi e stampanti, fare clic sul pulsante Start e quindi scegliere Dispositivi e stampanti.
2.Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla stampante che si desidera utilizzare e quindi scegliere Imposta come stampante predefinita. Sull'icona della stampante verrà visualizzato un segno di spunta per indicare che si tratta della stampante predefinita.

E' possibile re-direzionare specifici report (ad esempio i report di tipo "Etichette") su una stampante diversa dalla predefinita (impostazione effettuabile dai nostri tecnici in assistenza remota).

Anteprima di stampa

Tutti i report, quando vengono lanciati in anteprima di stampa, anziché in stampa diretta, hanno varie funzionalità: Esportazione in PDF, in file .xls, .doc, invio per e-mail.

Per approfondimenti si rimanda al paragrafo sotto

Modifiche utente

Cliccare sul bottone rappresentato (visibile alla destra della pop-up di selezione del report) per accedere alle personalizzazioni utente

Modifica report visibili e default

- Definire il report di default (quello presentato per primo dalla pop-up)
- Definire quali report visualizzare (fleg visibile) – Nell’impostazione standard sono generalmente visualizzabili tutti i report

Modifica etichette

Nella scheda “Modifica Etichette Report selezionato” sarà possibile personalizzare le “etichette” del report.
TUTTI I REPORT STAMPATI SUCCESSIVAMENTE ALLA MODIFICA DELLE ETICHETTE RIPORTERANNO LE NUOVE DIZIONI – anche se il record è stato creato precedentemente.
Es. Se in data 05/07/2011 si modificano le etichette del Rapporto di Prova tutti i Rapporti di Prova stampati successivamente a tale data riporteranno le etichette modificate, anche se relativi ad accettazioni effettuate precedentemente.

NOTA Le “etichette” del report sono le descrizioni dei campi. Qualora non siano visualizzata la lista delle etichette per caricarla sarà sufficiente fare l’anteprima di stampa del report del quale si vuole modificare le etichette. Non tutto ciò che viene scritto nel report sono etichette modificabili. Qualora la descrizione inserita sia maggiore dello spazio previsto potrà essere tagliata.

Modifica modello, numero e data revisione

Nei report in cui viene riportato il nome del Modello, numero e data di revisione, questa è modificabile dalla scheda qui rappresentata.


Funzionalità ottenibili dall’anteprima di stampa dei report Crystal Report

Tutti i report quando vengono visualizzati in anteprima anzichè stampati direttamente hanno le funzionalità sotto elencate:

Esportazione in formati files comuni (tasto rapido)

Cliccando sui bottoni della barra dei comandi si attiverà l’esportazione nei formati più comunemente utilizzati:

- XLS, XLS solo dati – files che possono essere letti, ad esempio, da Microsoft Excel ®,

- RTF – files che possono essere letti, ad esempio, da Microsoft Word ®

- PDF – files che possono essere letti, ad esempio, da Adobe Reader®.

NB La funzionalità di esportazione è standard di Crystal Report ® (i bottoni dai noi inseriti rappresentano solo delle shortcut - tasti rapidi), molto avanzata e flessibile.

Occorre evidenziare che l’esportazione del report in altri formati files può comunque non essere fedele al report stampato dal punto di vista del layout ottenuto; solo il formato PDF è quello che consente la maggiore fedeltà al layout del report stampato. Per aprire il file nel formato esportato occorrerà disporre di un software in grado di leggere tale formato (ad esempio il formato XLS può essere letto sia da Microsoft Excel che da Open Office).

Esportazione completa standard di Crystal Report®

Cliccando sul bottone  della barra dei comandi si accederà all’esportazione in files standard di Crystal Report per maggiori indicazioni consultare il documento Esportazione completa standard di Crystal Report®

Stampa da anteprima

Cliccando sul bottone di stampa da Anteprima di stampa sarà possibile effettuare varie selezioni

Scelte nella stampa da anteprima

Dalla maschera di anteprima di stampa sarà possibile:
-Selezionare la stampante su cui stampare;
- Selezionare la stampa di solo una pagina o range di pagine;
- Ottenere più copie di stampa;
-Impostare delle preferenze di stampa (variabili in relazione alla stampante in uso)
 

Invio per e-mail PDF

Cliccando sul bottone "E-mail" dall'anteprima di stampa sarà possibile inviare direttamente il documento per e-mail. Si aprirà una maschera che permetterà di indicare/modificare:
Destinatario (a, cc) - disponibile una ricerca dei vari indirizzi mail salvati all'interno dell'applicativo nelle seguenti anagrafiche: CLIENTE, CONTATTO, FORNITORE
Oggetto, nome del file e corpo e-mail (proposti in base a quanto impostato nel menù Gestione Applicativo >> Parametri invio documenti per e-mail)
Per ulteriori dettagli si vedano il documento "Invio documenti per e-mail"