Labpro ver. 5.0 STD/MDL/PLB - La Definizione dell'agenda appuntamenti medici specialistici

L'utilizzo dell'Agenda Appuntamenti si basa su una serie di informazioni definite nelle Tabelle di Base

Flusso operativo definizioni tabelle di base
Descrizione FaseMenu
1 - Definizione delle prestazioni specialistiche Tabelle di Base >> Gestione analisi
2 - Definizione dei medici specialistici Tabelle di Base >> Medici
3 - Definizione della "settimana tipo" Tabelle di Base >> Medici
4 - Assegnazione della stanza (opzionale) Tabelle di Base >> Medici
5 - Definizione di "Indisponibilità" e "disponibilità extra" Tabelle di Base >> Medici

1 - Definizione delle prestazioni specialistiche (Tabelle di Base >> Gestione analisi)

Per poter associare all'anagrafica medico le prestazioni specialistiche erogate dal medico occorre primariamente definire tali prestazioni. La molteplicità dei parametri presenti in Anagrafica Analisi sono destinati a gestire varie tipologie di prestazioni sanitarie (es. prestazioni specialistiche, ma anche esami di laboratorio), pertanto qui elencheremo solo i parametri rilevanti per il successivo utilizzo dell'Agenda Appuntamenti.

L'inserimento in anagrafica analisi di una prestazione specialistica prevede la compilazione di:

Altri elementi che possono essere definiti sulla prestazione specialistica

Tipo Risultato

Alla prestazione specialistica è possibile associare un "Tipo Risultato" definito. In questo modo è possibile crearsi una serie di testi "giuda" o esempio di refertazione da utilizzarsi nell'inserimento risultati per la prestazione specialistica.

Vedi Tabelle Base >> Risultati predefiniti per Tipo

Note prenotazione

E' possibile richiamare (o creare con il tasto Nuovo) un testo da inserire in automatico nella scheda  che potrà essere consegnata o inviata per e-mail al paziente al momento della prenotazione.

Prezzo prestazione privata  (fatturazione della struttura)

Il tasto richiama i listini prezzi (privati) definiti sulla struttura. E' possibile richiamare il listino voluto e inserire il prezzo della prestazione


2 - Definizione dei medici specialistici (Tabelle di Base >> Medici)

Il secondo step è l'inserimento in Anagrafica dei Medici che operano nell'ambito della struttura e per i quali si vuole gestire l'Agenda Prenotazioni.

L'inserimento del medico in anagrafica prevede la compilazione di:

Per gestire l’agenda del medico non è necessario compilare la scheda delle sue prestazioni poichè le prenotazioni possono essere registrate anche senza indicazione delle prestazioni da erogare. Qualora vengano inserite delle prestazioni specifiche queste potranno essere utilizzate al momento della prenotazione e se selezionate:

Altri elementi che possono essere definiti in Anagrafica Medico (Scheda Dati Aggiuntivi)

Invio Agenda

Fleggando i rispettivi campi sarà possibile inviare al medico l'agenda per e-mail e/o inviare un SMS riepilogativo delle prestazioni prenotate (N° prenotazioni, ora prima prenotazione e ora ultima prenotazione). Verranno utilizzati indirizzo e-mail e numero di cellulare qui riportato.

 

Fatturazione delle prestazioni da parte della struttura o del medico (Scheda Fatturazione Prestazioni)

Qualora le prestazioni erogate dal medico vengano fatturate dallo stesso e la struttura sia tenuta a gestire la riscossione accentrata (L.296/2006), sarà necessario fleggare il campo sotto indicato in Anagrafica Medico, scheda Fatturazione Prestazioni.

Nella scheda sarà possibile indicare:


3 - Definizione della "settimana tipo" (Tabelle di Base >> Medici)

La definizione della settimana medico rappresenta la definizione di base che consentirà la creazione automatica dell'agenda del medico, ovvero le giornate e gli spazi orari nei quali il medico esercita normalmente la sua attività in struttura.

Procedura:

in cui occorrerà inserire tutti i campi presenti (giorno della settimana, orario di inizio appuntamenti, orario di fine appuntamenti e durata di ogni appuntamento.

Nuovo

Il tasto alla destra del campo periodo crea un nuovo periodo di validità (data da/a) - per creare un nuovo periodo inserire una data fine nel periodo precedente; alla destra alla destra del riquadro "Settimana Medico" permetterà l'inserimento di una nuova giornata di presenza del medico.

Elimina

Il tasto alla destra del campo periodo elimina completamente il periodo - occorre preventivamente eliminare tutte le giornate legate allo stesso; alla destra alla destra del riquadro "Settimana Medico" eliminerà la giornata selezionata.

Ricerca Disponibilità Stanza

Per ricercare le stanze disponibili in struttura per la giornata e lo spazio orario indicato (vedi paragrafo sotto - Assegnazione della stanza)


4 - Assegnazione della stanza (opzionale) (Tabelle di Base >> Medici)

L'assegnazione delle stanze al medico è una fase opzionale (non è necessaria per creare l'agenda del medico); viene utilizzata per:

Impostazioni Prenotazione: controllo assegnazione stanze in anagrafica medico

Qualora si desideri gestire l'assegnazione delle stanze è consigliabile fleggare il campo  in Impostazioni Prenotazioni "Controllo assegnazione stanze in anagrafica medico". Questo permetterà di verificare, al salvataggio dell'anagrafica medico, se ci sono delle giornate a cui non è stata assegnata una stanza.

Ricerca Disponibilità Stanza

Per ricercare le stanze disponibili in struttura per la giornata e lo spazio orario indicato

Procedura:

La funzione di Ricerca Disponibilità Stanza è utilizzabile sia dall'inserimento della "Settimana Medico" che delle "Disponibilità Extra"


5 - Definizione di "Indisponibilità"  e "disponibilità extra"  (Tabelle di Base >> Medici)

Indisponibilità

La scheda permette di creare delle date di indisponibilità del medico nell’ambito della sua settimana tipo o per le date inserite nella scheda “Disponibilità Extra”.

In questo caso:


Procedura:

Disponibilità Extra

E’ possibile creare delle date specifiche di “disponibilità extra” nei seguenti casi:

Non è possibile creare disponibilità extra se la data è inserita fra le indisponibilità (è possibile invece il contrario, ovvero rendere indisponibile – magari temporaneamente – una disponibilità extra).
 

Procedura:

in cui occorrerà inserire tutti i campi presenti (giorno della settimana, orario di inizio appuntamenti, orario di fine appuntamenti e durata di ogni appuntamento).

Sintesi: Priorità della struttura ora inizio/ora fine/ durata nella creazione dell’agenda medico

In base a quanto detto la stessa data potrebbe trovarsi contemporaneamente sia nella settimana tipo del medico, nella scheda indisponibilità e nella scheda disponibilità extra. In questo caso le impostazioni verranno considerate nel seguente ordine di priorità:

  • I- Scheda Indisponibilità

    Quando una data è nella scheda indisponibilità, indipendentemente da altre impostazioni, la giornata comparirà nell’agenda con il simbolo (indisponibile) e non sarà possibile inserirvi prenotazioni.
  • II- Scheda Disponibilità Extra

    Quando una data è nella scheda disponibilità Extra la struttura qui riportata sarà l’unica che verrà presa in considerazione per la creazione dell’agenda in quella data; in altre parole la settimana tipo non verrà considerata, anche se definita per un’altra fascia oraria.
  • III- Scheda Settimana Medico

    Poiché la struttura qui rappresentata è quella della settimana “tipo” o “standard”, la struttura viene considerata solo se non sono state immesse eccezioni per quella data (punti I o II)

  • Modifiche delle schede in anagrafica medico, controlli e aggiornamenti conseguenti dell’agenda.

  • Inserimento di un nuovo record in settimana medico

    Si aggiunge la fascia orario a tutte le agende future già create e nel periodo di validità (ad esempio perchè è una seconda fascia oraria per un giorno già definito); le giornate bloccate (perchè un altro utente stà prenotando sulla giornata) e definite anche come disponibilità extra vengono saltate (perchè le disponibilità extra prevalgono sulla giornata standard) e l'utente viene avvertito. Per le giornate definite nella scheda Indisponibilità, i nuovi spazi dell'agenda vengono creati ma in stato “Indisponibile”.
  • Modifica del record in “Settimana Medico” (ora orario inizio e fine e durata)

    Non è possibile modificare il giorno; occorrerà eliminazione il record e procedere ad un nuovo inserimento. Non è possibile inserire un orario sovrapposto all'interno del periodo di validità.
    Vengono ricreate con le nuove impostazioni tutte le agende future nel periodo di validità solo se non ci sono prenotazioni, annullamenti di orari, o modifiche manuali di orario/durata e se non ci sono altri utenti che stanno bloccando la giornata perchè in fase di prenotazione. Al termine della procedura si elencano all'utente i giorni che non sono stati ricreati.
  • Cancellazione fascia oraria

    Non è possibile effettuare una cancellazione se ci sono giornate future bloccate da altri utenti in prenotazione per quel giorno della settimana e in quel periodo di validità e si avvisa l'utente (controllare eventualmente anche il menù Elenco giornate bloccate).
    Se il periodo di validità riguarda anche il passato si chiede all'utente se desidera Eliminare anche le giornate precedenti ad oggi.
    Si elencano all'utente le giornate, per quelle date di validità, con prenotazioni nella fascia che si stà per cancellare e che verrebbero spostate nella scheda “Disponibilità extra”. Se l'utente decide di continuare le giornate con prenotazioni nella fascia orario eliminata vengono inserite nella scheda “Disponibilità extra”.
  • Periodo di validità

    Non è possibile inserire due periodi senza data inizio/data fine (è possibile inserirne uno che sarà valido senza limitazioni temporali) e la data fine validità deve essere maggiore della data inizio validità. Altri controlli non bloccanti di coerenza delle date: prima di inserire un nuovo periodo di validità se esiste un periodo senza data fine, l’utente viene invitato a impostare la data di fine validità.
  • Per eliminare un periodo, occorre eliminarne prima gli orari.
  • inserimento/modifica data fine o data inizio sul periodo

    vengono fatti gli stessi controlli previsti dalla cancellazione dell’orario, solo riferiti alle agende successive alla data fine o precedenti alla data inizio che si stà impostando.
  • Disponibilità extra.

    Per evitare incongruenze nell’agenda non è possibile modificare una disponibilità extra già creata. Occorrerà cancellarla e ricreare la disponibilità corretta. Le conseguenti azioni sulle agende create sono le stesse previste dall’inserimento di un nuovo record nella scheda settimana medico.
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