Procedure Standard - Ricerche

Info

Questa documentazione si riferisce alla versione corrente dell'applicativo. Le spiegazioni e le immagini qui riportate potrebbero divergere dalla versione in uso dal cliente.

Personalizzazione

E' possibile ottenere delle ricerche personalizzate per il cliente (servizio erogabile con contratto di assistenza) con l'aggiunta o la rimozione sia dei campi di ricerca che dei campi restituiti (valori della griglia) e modifiche di ordinamento dei valori restituiti dalla ricerca.

Le funzionalità di ricerca sono di due tipologie:
  1. Maschera Ricerca da bottone
  2. Filtro su maschera
Maschera Ricerca da bottone
Il bottone di ricerca può essere presente: Nella Barra dei pulsanti in alto alla maschera in questo caso la ricerca verrà effettuata nei record inseriti dalla maschera stessa (ad esempio dalla maschera sotto "Profili standard" si effettuerà una ricerca sui Profili Standard inseriti nella tabella). Accanto ad un campo di inserimento da un'anagrafica collegata; in questo caso la ricerca verrà effettuata nella anagrafica relativa al campo di inserimento, come nell'esempio sotto in cui si effettuerà una ricerca sui tipi campioni o sui Clienti presenti in anagrafica.
Modalità di utilizzo ricerca
Per effettuare la ricerca nei campi testo Utilizzare il carattere * - asterisco - per sostituzione dei caratteri nell'effettuare una ricerca sul campo relativo; ad es. per ricercare nel campo ragione sociale digitare una parte del nome da ricercare preceduta e seguita da * - asterisco - (ad esempio scrivere *alim* per ricercare tutti i clienti con una ragione sociale contenente il temine digitato); omettere * - asterisco - per una ricerca esatta. In particolare, sempre nell'esempio indicato: *alim* (asterisco in posizione iniziale e finale)la ricerca restituirà tutti i clienti contenenti alim nella Ragione Sociale, indipendentemente dalla posizione (nell'esempio restituirà sia Alimentari XXX che Bacci alimentari) alim* (asterisco in posizione finale)la ricerca restituirà tutti i cliente la cui Ragione Sociale inizia con Alim (nell'esempio restituirà Alimentari XXX, ma non Bacci alimentari) *alim (asterisco in posizione iniziale)la ricerca restituirà tutti i cliente la cui Ragione Sociale termina con Alim (nell'esempio nessuno dei due clienti)
Come effettuare la ricerca nei campi numero e data
Utilizzare gli operatori indicati in pop-up per l'estrazione o omesso; dopo aver impostato i parametri di ricerca cliccare su "Applica Filtro", Verranno elencati solo i record corrispondenti alla selezione effettuata. Sulla maschera di ricerca in basso a sinistra verranno riportati il numero di record estratti.

Selezione record

Per selezionare il record fare doppio clic sul primo campo a sinistra del record voluto; si tornerà automaticamente alla pagina principale con il record selezionato caricato sulla maschera

Ordinamento iniziale dei record restituiti dalla ricerca
L'ordinamento voluto, una volta effettuata l'estrazione, si ottiene cliccando sull'intestazione di colonna del campo per il quale si vuole ordinare. E' inoltre possibile pilotare l'ordinamento per utente dal menù Gestione Utenti >> Scheda Gruppi, scegliendo fra: ordinamento acendente (tutte le ricerche), ordinamento discendente (tutte le ricerche) e default per ricerca. Con quest'ultima opzione l'ordinamento ascendente o discendente sarà quello impostato sulla ricerca standard o personalizzata.
Stampa dei record estratti
Stampa record estratti La funzionalità consente, una volta filtrati i record di interesse, di stampare l’elenco degli stessi.
Esportazione dei record estratti
La funzionalità consente, una volta filtrati i record di interesse, di esportarli sul programma predefinito sul PC per l’apertura dei files in formato .xls (tipicamente Microsoft Excel, ma anche Open Office ecc.) iene creato un file Excel chiamato “loc_frm_xls.xls” che può essere salvato e modificato con il software che gestisce il formato xls. NB Per essere utilizzata questa funzionalità richiede il programma di lettura file in formato .xls - es. Microsoft Excel- installato sul PC.
Filtro su Maschera

Su alcune maschere del programma è presente anche la ricerca diretta su maschera tramite filtro. Questa modalità di ricerca riguarda invece esclusivamente i record della maschera principale e si trova sulla barra dei bottoni in alto.

Filtro su Maschera

Su alcune maschere del programma è presente anche la ricerca diretta su maschera tramite filtro. Questa modalità di ricerca riguarda invece esclusivamente i record della maschera principale e si trova sulla barra dei bottoni in alto.Per entrare nella modalità di ricerca cliccare sul bottone "Modalità Interrogazione". La maschera in modalità interrogazione apparirà come da figura a fianco riportata Nei campi contrassegnati dall'immagine della chiave è possibile inserire i valori da ricercare, sempre preceduti e seguiti da * (asterisco) per sostituire parte dei caratteri.

Cerca Cliccare su Cerca per ricercare i valori indicati. In basso a sinistra sulla maschera saranno visualizzati il numero di record restituiti dalla ricerca.
Successivo Per spostarsi sul record successivo fra quelli restituiti dalla ricerca
Precedente Per spostarsi sul record precedente fra quelli restituiti dalla ricerca
Modifica Per modificare i valori del record su cui si è posizionati.
Rimuovi filtro Per uscire dalla modalità di ricerca e tornare alla modalità inserimento.