La barra dei bottoni

I bottoni presenti nelle maschere del programma hanno un significato comune e possono essere collocati sia nella Barra in alto alla maschera stessa (bottoni di dimensioni maggiori) oppure nel corpo della maschera accanto ad un campo o vicino ad una sottomaschera; nel primo caso caso le azioni si riferiscono ai record della maschera principale, nel secondo caso si riferiscono ai record del campo o della sottomaschera.

La barra dei bottoni standard

ESCI CHIUDI Utilizzato per uscire dalle maschere
NUOVO RECORD Utilizzato per inserire nuovi record
SALVA RECORD Utilizzato per salvare il record (si attiva in modalità modifica/inserimento)
PRIMO RECORD Utilizzato per posizionarsi sul primo record del recordset sottostante
RECORD PREC Utilizzato per posizionarsi sul record precedente del recordset sottostante
RECORD SUCC. Utilizzato per posizionarsi sul record successivo del recordset sottostante
ULTIMO RECORD Utilizzato per posizionarsi sull'ultimo record del recordset sottostante
ANNULLA MODIF. Utilizzato per annullare le modifiche non ancora salvate
MODIFICA RECORD Utilizzato per modificare elementi del record
ELIMINA RECORD Utilizzato per eliminare il record
CERCA RECORD Utilizzato per attivare la modalità di ricerca con filtro su maschera
APPLICA FILTRO Utilizzato per applicare il filtro impostato nella modalità di ricerca su maschera
RIMUOVI FILTRO Utilizzato per applicare il filtro impostato nella modalità di ricerca su maschera

Altri bottoni di utilizzo comune

Oltre ai bottoni presenti nella Barra Standard, vengono utilizzati altri bottoni in relazione alle funzionalità della specifica maschera, il cui significato ? talvolta comune. Nella tabella sottostante se ne elencano i principali con il loro significato.

Carica Dati Viene utilizzato per caricare i dati su una sottomaschera (lista) in base alle selezioni effettuate
DESELEZIONA TUTTO Utilizzato per deselezionare tutti i record di una lista.
SELEZIONA TUTTO Utilizzato nell'ambito delle funzionalità di personalizzazione delle maschere
DETTAGLI Utilizzato per visualizzare i dettagli di una testata richiamata (ad esempio i dettagli di un listino prezzi)
DUPLICA Utilizzato per duplicare un record (esempio accettazione, campioni, offerta ecc)
GENERA Utilizzato nell'ambito di procedure che generano uno o più record in base alle selezioni effettuate
INFO Utilizzate per aprire maschere di informazione su un record selezionato (esempio info clienti, articolo di magazzino)
NUOVO MANUALE Utilizzato dalle varie maschere di inserimento che prevedano una numerazione automatica (gestita da un numeratore)
PARAMETRI Utilizzato per aprire la maschera dei parametri relativi alla funzionalità
PERSONALIZZA MASCHERA Utilizzato per personalizzare le etichette delle maschere (form)
PERSONALIZZA REPORT Utilizzato per personalizzare le etichette dei report