ISO 17025 - Prove eseguite da terzi

ISO 17025

ISO 17025 - punto 7.7.1

7.1.1 possono aver luogo attività di laboratorio fornite dall’esterno quando:
  • Il laboratorio dispone delle risorse e della competenze per eseguire le attività, ma per ragioni impreviste si trova nell’impossibilità di eseguirle in tutto o in parte;
  • Il laboratorio non dispone delle risorse o della competenza per eseguire le attività

RT 08 rev 5 - punto 5.3

L'accreditamento è concesso ad un Laboratorio solamente per quelle attività che effettua in proprio e per le quali ACCREDIA ne verifica la competenza.
L’affidamento all’esterno di intere prove in maniera continuativa, è quindi escluso dal campo dell'accreditamento.
L’accreditamento non può essere rilasciato per fasi di prova (Fa eccezione il campionamento)

RT 08 rev 5 - punto 7.1

Quando il Laboratorio intende affidare a Laboratori esterni:
  • attività per le quali è accreditato, per ragioni impreviste ed eccezionali (es. guasto improvviso di una apparecchiatura)
  • attività per le quali non è accreditato, ma affidate a laboratori esterni accreditati e sul rapporto di prova riporta il riferimento all’accreditamento del laboratorio esterno
deve rispettare le seguenti condizioni:
  • a) informare preventivamente il cliente, ed ottenerne il consenso scritto;
  • b) verificare la competenza del Laboratorio esterno nell’esecuzione della prova/campionamento (l'accreditamento del subcontraente da parte di Ente di accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento EA MLA o MRA ILAC, per l'attività subappaltata ne dimostra la competenza);
  • c) riportare sul rapporto di prova l'indicazione che la prova/campionamento, è stata eseguita in subappalto.
.... omissis ..... Se il RdP non riporta il Marchio ACCREDIA o altro riferimento all’accreditamento, non devono essere evidenziate le prove non accreditate, né eventuali riferimenti all’accreditamento di Laboratori esterni.

RT 08 rev 5 - punto 7.8

- Se nell’elaborazione di opinioni e interpretazioni vengono utilizzati risultati ottenuti ricorrendo anche a Laboratori esterni, questi devono essere accreditati per le specifiche prove. - Non è possibile esprimere opinioni e interpretazioni sotto accreditamento utilizzando solo risultati ottenuti da Laboratori esterni.
Proactive LIMS - impostazioni e indicazioni su RdP relative alle prove eseguite in subappalto
Step:
  1. Verificare/decidere se la prova è da considerarsi "accreditata" e fleggare la relativa voce in anagrafica prove;
  2. NON ACCREDITATA = sul Rapporto di Prova si avrà solo l'indicazione "prova eseguita in subappalto"
  3. ACCREDITATA = in questo caso dovrà essere compilato il campo "riferimenti accreditamento" in anagrafica fornitore

Da evidenziare che se si indica la prova eseguita in subappalto come accreditata il Rapporto di Prova potrebbe risultare senza il marchio Accredia, infatti:
il Rapporto di Prova può contenere il marchio accredia solo se il rapporto di prova contiene almeno un'altra prova accreditata aseguita dal laboratorio stesso RT 08 REV5 - 7.8 Si rammenta che l’uso del marchio ACCREDIA e/o il riferimento all’accreditamento sui RdP è ammesso solo se il RdP contiene il risultato di almeno una attività (prova/campionamento) accreditata eseguita dal Laboratorio stesso
Qualora sui RdP il Laboratorio riporti solo i risultati di attività affidate all’esterno, non è consentito utilizzare il marchio ACCREDIA o il riferimento all’accreditamento del Laboratorio esterno.