Norma 1705:2018 Registrazioni Tecniche

ISO 17025

7.5 Registrazioni Tecniche

7.5.1 Il laboratorio deve assicurare che le registrazioni tecniche relative ad ogni attività di laboratorio contengano i risultati, i rapporti e le informazioni sufficienti a facilitare, se possibile, l'identificazione dei fattori che influiscono sul risultato di misura e sulla sua incertezza di misura associata, e consentano la ripetizione dell’attività di laboratorio in condizioni il più possibile vicine a quelle originali. Le registrazioni tecniche devono comprendere la data e l’identità del personale responsabile di ciascuna attività di laboratorio (1) e della verifica dei dati e dei risultati (2).
Le osservazioni, i dati e i calcoli originali devono essere registrati al momento della loro effettuazione e devono essere correlabili all’operazione specifica (3).

7.5.2 Il laboratorio deve assicurare che le correzioni apportate alle registrazioni tecniche possano essere ricollegate alle versioni precedenti o alle osservazioni originali. Devono essere conservati sia i dati ed i file originali sia quelli modificati, nonché la data della variazione, l’indicazione delle modifiche apportate e del personale responsabile delle modifiche(4).

(1) Data e l'identità del personale responsabile di ciascuna attività di laboratorio

Inserimento data inizio e fine prova

Si rimanda alla documentazione di approfondimento Approfondimenti Data Inizio Data Fine Prove

Inserimento del responsabile della prova

In fase di inserimento dei risultati il campo Responabile Analisi viene valorizzato con l’utente loggato che inserisce il risultato della prova.

E’ possibile comunque selezionare un diverso utente facendo doppio clic sul campo e selezionando un diverso utente dalla ricerca utenti.

img1

(2) Identità del personale responsabile della verifica dei dati e dei risultati: la validazione del rapporto di prova

Il processo di validazione del Rapporto di Prova viene impostato nella maschera: Risultati >> Impostazioni >> Inserimento

img1
  • Validazione Obbligatoria
    Impostando la validazione del Rapporto di Prova come obbligatoria si hanno due conseguenze:

    1 – Il Rapporto di Prova non potrà essere emesso se non previa validazione dell’utente o degli utenti responsabili della verifica dei dati; sarà comunque possibile stampare o inviare per e-mail un Rapporto di Prova provvisorio. Poiché il Rapporto di Prova non viene emesso non verrà assegnato nè il numero né la data di emissione.

    2 - Successivamente alla validazione non potrà più essere modificato il Rapporto di Prova. La modifica sarà permessa solo previa eliminazione della validazione da parte del soggetto che lo ha validato.


  • Livelli di validazione
    E’ possibile impostare 1 o 2 livelli di validazione.

    1 – Validazione ad un livello. Il validatore potrà essere il Direttore tecnico oppure il Responsabile del Rapporto di Prova o il Responsabile per categoria (con opzione validazione e firme per categoria analisi – vedi paragrafo successivo)

    2 – Validazione a 2 livelli. La validazione dovrà essere effettuata sia dal Responsabile del Rapporto di Prova o dal Responsabile per categoria che dal direttore tecnico.


  • Tipologia di validazione
    Il primo livello di validazione (che potrebbe essere anche l’ultimo) potrà essere o il responsabile del rapporto di prova (indipendentemente dalle prove contenute nello stesso – impostazione standard) o il responsabile della categoria delle prove es. prove chimiche con il responsabile A e prove microbiologiche con il responsabile B)
    La scelta per tale tipologia di validazione verrà effettuata in Gestione Applicativo >> Impostazioni applicativo >> Scheda Parametri ver AC

img1

Con l’opzione della validazione per categoria dovranno essere definiti i responsabili delle categorie di prova nel menu Tabelle di Base >> Categorie

img1

Nel Rapporto di Prova standard, con questa opzione, le firme potranno essere, oltre a quella del Direttore di Laboratorio, UNA nel caso in cui il Rapporto di Prova contenga tutte prove della stessa categoria oppure DUE qualora nello stesso Rapporto di Prova vi siano prove appartenenti a categorie diverse.
Qualunque sia l’impostazione scelta per la validazione l’utente responsabile (validatore) sarà visualizzabile nella maschera “Validazione e categoria campioni” accessibile sia dall’accettazione (Scheda documenti correlati) che dall’inserimento risultati

Validazione e categoria campioni Il tasto Visualizza Validazioni e categoria campioni è visibile dalla maschera: Accettazione -> Accettazione Campioni e da Risultati -> Inserimento -> Per campione

img1

(3) Le osservazioni, i dati e i calcoli originali devono essere registrati al momento della loro effettuazione e devono essere correlabili all'operazione specifica: il Quaderno di Laboratorio

Le osservazioni, i dati e i calcoli originali devono essere registrati al momento della loro effettuazione e devono essere correlabili all’operazione specifica.

Il quaderno di laboratorio presenta la stessa struttura del foglio di lavoro, ma a differenza di quest'ultimo contiene:

  • 1 - Riferimento al N° di Rdp
  • 2 - L'operatore che ha eseguito ogni fase della prova e la relativa data di esecuzione
  • 3 - I dati relativi alle prove eseguite, sia i risultati delle prove che i risultati intermedi

img1

(4) Correzioni e Conservazione Registrazioni Tecniche

Il laboratorio deve assicurare che le correzioni apportate alle registrazioni tecniche possano essere ricollegate alle versioni precedenti o alle osservazioni originali. Devono essere conservati sia i dati ed i file originali sia quelli modificati, nonché la data della variazione, l’indicazione delle modifiche apportate e del personale responsabile delle modifiche.